Sopravvissuti all’Homo sapiens. Animali che resistono

Un documentario di Paolo Rossi e Nicola Rebora racconta gli animali che resistono all’espansione umana, sui monti italiani.

2 minuti | 26 Aprile 2022

I registi Paolo Rossi e Nicola Rebora, dopo la realizzazione del documentario dedicato al gatto selvatico (Gatto Sarvaego, presentato anche su queste pagine nel 2021), ritornano tra le montagne dell’Appennino Ligure per filmare gli animali selvatici che lo abitano. I protagonisti, questa volta, sono quelle specie che sono state in grado di resistere all’espansione umana nei decenni scorsi. 

Anche se oggi sono spopolati, infatti, fino agli anni ’50 del Novecento i monti dell’entroterra ligure erano densamente abitati: si tagliavano i boschi, si creavano pascoli, venivano cacciati gli animali selvatici per vendere le loro pelli. Linci, lupi e cervi furono sterminati, mentre altre creature come volpi, mustelidi e gatti selvatici riuscirono in qualche modo a sopravvivere.

Ed è proprio il gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris) uno dei protagonisti del documentario, grazie a una scena del tutto inedita: una mamma e i suoi due piccoli intenti a giocare, incorniciati dal canto dei ghiri e dalla tenue luce di tante lucciole. Si tratta delle prime immagini in assoluto a testimonianza dell’avvenuta riproduzione del felino sull’Appennino Ligure. L’identificazione della specie è stata confermata dall’esperto Stefano Anile della Southern Illinois University. 

Il film si è aggiudicato il premio Best Beast – Per la visione incontaminata senza interferenze umane della fauna selvatica al Festival internazionale di cinema rurale Corto e Fieno 2021

Il cortometraggio è stato realizzato grazie a uno sponsor principale, ALMO NATURE – Fondazione Capellino e alle donazioni di privati, raccolte attraverso un crowdfunding dedicato su Produzioni dal Basso. Rossi e Rebora sono ora al lavoro sul seguito di questo documentario, che si intitolerà “Dove l’uomo non è più sovrano”. L’intenzione è di terminare la produzione entro luglio 2022.

LE NEWSLETTER DI RADAR

Le nostre newsletter sono come il resto dei nostri articoli: sono curate, attente ed escono solo quando serve (quindi non vi riempiremo la casella della posta di spam). Iscriviti per riceverle gratis.

Solar

Ogni due settimane, parliamo delle soluzioni per affrontare la crisi climatica.

Newsletter Mensile

Una volta al mese, gli aggiornamenti sugli articoli in uscita e i nostri progetti.

  • Alfonso Lucifredi

    Alfonso Lucifredi è un naturalista e giornalista scientifico. Dal 2018 fa monologhi teatrali sui grandi naturalisti del passato.

    Facebook | Instagram | YouTube

  • Paolo Rossi

    Paolo Rossi fotografa lupi e altri animali selvatici nelle zone più selvagge e remote dell’Appennino e delle Alpi. È autore di libri fotografici e documentari dedicati alla fauna selvatica.

Correlati

granchio blu

C’è ancora il granchio blu?

A più di un anno dall’inizio dell’emergenza, il meccanismo per pescare e vendere il granchio blu non sta funzionando. A fronte di una politica che non guarda al futuro, gli allevatori di vongole sperimentano sistemi di difesa per non perdere tutto.

attivismo mamme no pfas

I tanti volti italiani dell’attivismo contro i PFAS

Nel corso degli anni, in Italia è cresciuto un articolato movimento di attivismo contro la contaminazione da PFAS. Un insieme di gruppi e associazioni che hanno ottenuto risultati concreti e oggi cercano una coesione.

rifiuti plastici

Il colonialismo dei rifiuti esportati all’estero

Rifiuti difficili da riciclare vengono spediti dall'Italia e l'Europa all'estero, a volte con etichettature fraudolente. Un traffico (lecito e illecito) che esternalizza i nostri costi ambientali e sociali, in un nuovo colonialismo dei rifiuti.

scienziati attivisti

Dare l’allarme non basta più

Una nuova generazione di scienziati e scienziate ha abbracciato l'attivismo per il clima e nuove visioni politiche. Con l'idea che limitarsi a dare l'allarme sui dati della crisi climatica non abbia funzionato.